Un’autentica e antica anima rurale sopravvive nelle oltre 30 aziende olivicole, le quali ad una olivicoltura più industriale preferiscono i benefici derivanti dall’uso di buone pratiche e tecniche nel rispetto dell’ambiente e a favore di un prodotto di qualità.
Nasce Olionostrum 2020
Incipit
In questa prima campagna col frantoio prototipale sono stati prodotti diversi oli che hanno permesso di valutare alcune delle innovazioni inserite nel processo e di collaudare l'impianto in modalità operativa.
Blocco di testo
La qualità degli oli prodotti, anche grazie all’annata particolarmente favorevole, è risultata buona o molto buona.
Alla fine della campagna sono state selezionate alcune partite particolarmente interessanti qualitativamente e con una attenta composizione di queste (blend) abbiamo ottenuto Olionostrum 2020.
L’olio si presenta al naso con una intensità medio alta di fruttato. I sentori sono sia verdi con spiccate note di erba e insalate ma anche di foglia di olivo e di carciofo. Si può percepire anche una sensazione di pomodoro verde.
In bocca si confermano i sentori del naso con maggiore uscita del carciofo e la comparsa della mandorla verde, l’amaro e il piccante risultano equilibrati fra loro e piuttosto intensi come è tipico per gli oli della zona.
Un olio quindi molto complesso che racconta il territorio di Bucine e la Valdambra, il lavoro e la passione di tutti gli attori di questo progetto.
