Tutti insieme per la frangitura dell’Oro Verde della Valdambra

Incipit

Basta una cassetta di olive per entrare a far parte della stagione olivicola 2019 dell'Oro Verde della Valdambra. La consegna è prevista per il 6 novembre dalle ore 14 alle 17 presso il magazzino comunale di Bucine in via Modesta Rossi.

Blocco di testo

È arrivato il periodo di raccolta e selezione dei preziosi frutti che compongono il territorio della Valdambra. Una delle tanti fasi del percorso con cui il prezioso prodotto verrà proposto nei nostri piatti e nelle nostre tavole.

 

Il progetto Olionostrum non poteva mancare in quello che è un aspetto fondamentale nella produzione dell’olio: la frangitura.

fiori, boccetta di olionostrum, tavola apparecchiata

Titolo dell'immagine

Olionostrum

Blocco di testo

Già considerato lo scorso anno come un prodotto di eccellenza, anche quest’anno torneranno le confezioni da 250 ml dal nome Oro Verde della Valdambra e dal logo Olionostrum, imbottigliate dal comune di Bucine e utilizzate esclusivamente a scopo promozionale.

 

Si prospetta un risultato in cui le caratteristiche e le tecniche di produzione dell’olio saranno esaltate al massimo delle loro potenzialità attraverso tecniche innovative di frangitura e protocolli di produzione.

 

Albero secolare di olivo in oliveto, cielo azzurro

Titolo dell'immagine

Olivone di M.

Blocco di testo

Terra, olivi, olio extravergine, salvaguardia e valorizzazione: questi cinque ingredienti sono la summa del progetto Olionostrum e l’unica cosa richiesta a chi voglia diventare un piccolo collaboratore e sostenitore della tutela di un bene comune, quale l’olio EVO della Valdambra.

 

Possono partecipare tutti i coltivatori e proprietari di olivi nel comune di Bucine: è sufficiente una cassetta di olive con frutti integri, raccolti rigorosamente durante lo stesso giorno della consegna: mercoledì 6 novembre dalle 14 alle 17 presso il magazzino comunale di Via Modesta Rossi a Bucine, così da garantire la qualità del prodotto. Le olive, ovviamente, non devono essere state sottoposte a trattamenti chimici.

 

Un dono che per il comune di Bucine è sinonimo di stima e desiderio, anche da parte dei piccoli proprietari agricoli, di voler portare avanti la tutela e la valorizzazione dell’olio della Valdambra. Proprio per questo, il 30 novembre, all’Abbazia di Badia a Ruoti, a coloro che hanno aderito all’iniziativa sarà consegnata una bottiglia di Oro Verde della Valdambra.

Comunicato

Titolo dell'immagine

Comunicato Frangitura

Sezione news

Sul tema